August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Moussaka di patate

March 2, 2018

 

La moussaka di patate è un piatto tipico della cucina greca, un piatto saporito e ricco di gusto. La preparazione di questo prevede più strati, simile a quella di una lasagna o della parmigiana. La base è formata da patate, a cui si aggiunge del ragù e del formaggio. E' un piatto completo e facile da preparare. Il giorno dopo se riscaldato, questo piatto è molto buono, forse più del giorno prima. Vediamo la ricetta. 

 

Ingredienti per una teglia 35x20 cm:
circa 700 g patate gialle
400 g macinato di soia oppure 150 g granulare di soia
1 L passata di pomodori datterini 
1 cipolla
1 carota
1 gambo sedano 
200 g mozzarisella fumè
alloro
basilico
pepe e sale
olio extravergine
lievito alimentare in scaglie

 

Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a fette di circa 0.4 cm. Mettetele in una pentola con acqua e sale e fate bollire per circa 10-12 minuti. Una volta pronte, scolate e lasciate raffreddare completamente.
In una padella mettete due cucchiai di olio, la cipolla tritata, la carota grattugiata, il sedano a piccoli pezzi e fate cuocere per due minuti. Unite il macinato di soia (oppure il granulare di soia - se usate il granulare aggiungete subito anche la passata di pomodoro) e fate cuocere per una decina di minuti girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, mettete la passata di pomodoro, due foglie di alloro, cinque foglie di basilico, sale, pepe, mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere con il coperchio per 30 minuti girando di tanto in tanto. Quando è pronto, spegnete e lasciate raffreddare.
Ora potete comporre la moussaka.
Su una teglia foderata con carta da forno oppure unta con olio extravergine mettete uno strato di patate lesse. Sopra le patate mettete il ragù vegetale, alcune fette di mozzarisella e qualche foglia di basilico. Continuate con un altro strato di patate, ragù vegetale e mozzarisella. Sopra il tutto cospargete con lievito alimentare in scaglie. Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa mezz'oretta. Una volta pronta, togliete dal forno e lasciate raffreddare 5 minuti. Tagliatela e trasferitela nei piatti. Buon Appetito!

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu