August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Zuppa-crema di topinambur e pastinaca

January 25, 2017

Durante l'inverno fa sempre piacere mangiare una bella zuppa calda. Oggi ho scelto quella a base di topinambur e pastinaca. 

Il topinambur (detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme) è ricco di minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, rame, selenio e zinco e vitamine come A, C, E, K. I topinambur non vanno pelati ma solo lavati e spazzolati. 

La pastinaca è una radice di colore bianco-crema (come forma simile alla carota), ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Essa è buona sia cruda che cotta. La maggior parte delle vitamine e dei minerali si trova nella buccia perciò è meglio cucinarla con questo rivestimento. 

Vediamo la ricetta di questa zuppa-crema che ho realizzato: 

 

Ingredienti per circa 4 persone:

200 g topinambur 

200 g pastinaca

100 g patate pelate

1 scalogno

sale

olio extravergine

 

Preparazione:
In una pentola mettete un filo di olio extravergine e lo scalogno tagliata finemente. Cuocete per circa un minuto. In seguito unite il topinambur a pezzetti, la pastinaca a rondelle e le patate tagliate a dadini. Aggiungete dell’acqua calda in modo che copra le verdure di mezzo centimetro, sale e cuocete con il coperchio per 20-25 minuti. Una volta trascorso il tempo, frullate il tutto e trasferite nei piatti. Buon Appetito!

 

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu