August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Zuppa di miso

January 28, 2016

 

Era un po' di tempo che desideravo assaggiare la zuppa di miso. Il miso è un condimento della tradizione giapponese, derivante dalla fermentazione di soia gialla oppure da cereali come riso e orzo. Io ho utilizzato il mugi miso che è ottenuto dalla fermentazione dell'orzo. Il miso è ricco di molti enzimi e fermenti vivi (preziosi  per il benessere dell'intestino), oltre a essere un concentrato di sali minerali e di vitamine del gruppo B. La versione che vi presento oggi, è a base di tofu, alghe wakame, spinaci, porri e carote. Tutti ingredienti ricchi di proprietà benefiche e alleati della nostra salute. Vediamo la ricetta. 

 

Ingredienti per due persone:

1L acqua

1 carota

mezzo porro

2 manciate di spinaci freschi

125 g tofu al naturale BioAppetì

1 cucchiao e mezzo di miso di orzo

salsa di soia (se necessario)

un pezzetto di zenzero

1 cucchiaio alga wakame a pezzi

 

Preparazione:

Mettete l'acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Quando inizia a bollire, aggiungete la carota a rondelle, il porro tagliato finemente, il tofu a dadini, lo zenzero tritato e l'alga wakame. Fate cuocere circa dieci minuti. Trascorso il tempo, unite gli spinaci freschi e spegnete la fiamma.

In una ciotola amalgamate il miso con mezzo bicchiere di acqua calda e versatelo nella zuppa. Assaggiate, e se la zuppa vi sembra insipida, unite qualche cucchiaio di salsa di soia. Trasferite nelle ciotole e Buon Appetito!

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu