August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Broccoli crudi in insalata

April 11, 2016

 

I broccoli si possono mangiare cotti, al vapore oppure crudi. La cottura riduce di tanto il contenuto di vitamina C e di polifenoli, mentre la lessatura in acqua comporta una perdita significativa di sali minerali. Il modo migliore di consumarli è crudi oppure al vapore. 

I broccoli sono ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina C , vitamina B1 e B2, fibra alimentare e sulforafano ( sostanza importante nella prevenzione dei tumori).

In questa ricetta propongo l'uso dei broccoli crudi in insalata. Vediamola:

 

Ingredienti per due persone:
1 testa di broccoli
1 peperone

1 pastinaca

2 cucchiai di pinoli

1 cucchiaio di uvetta
10 pomodorini 
10 capperi sotto sale
1 scalogno
prezzemolo
1 limone
olio extravergine di olive

Preparazione:
Nel tritatutto mettete i broccoli (fateli a pezzi più piccoli prima di metterli, la parte finale del gambo non mettetela perché troppo dura). Tritate finché il broccolo si trasforma in piccoli chicchi. Trasferitelo in un contenitore dove aggiungete il peperone (a piccoli pezzi), i pomodorini (a piccoli pezzi), la pastinaca (a piccoli pezzi), i pinoli, l'uvetta, la buccia del limone (se biologico) e i capperi (sciacquateli e fateli a pezzetti). Fate un'emulsione con il succo di un limone, 4 cucchiai di olio extravergine, prezzemolo tritato e lo scalogno tritato. Non c'è bisogno di aggiungere il sale perché i capperi insaporiscono abbastanza. Aggiungete l'emulsione all'insalata e mescolate bene. Trasferite nei piatti e ....Buon appetito!
 

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu