August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Torta di patate e porri

April 6, 2016

 

Le torte salate sono l'ideale per un picnic (soprattutto ora che la primavera porta un'esplosione di colori e profumi meravigliosi), per un aperitivo con gli amici oppure come piatto unico.

Per fare questa torta, ho realizzato una semplice e facile pasta brisé, farcita con patate, porri e wurstel vegetale di lupino che dà una piacevole nota di affumicato. Inoltre, per arricchirla di gusto ancora di più, ho aggiunto un pizzico di curry e un misto di semi (sesamo, papavero e girasole). Vediamo la ricetta.

 

Ingredienti per una forma con il diametro 28 cm:

1 porro grande

3 patate medie

120 g wurstel di lupino BioAppetì

100 ml panna di soia

2 cucchiai misto semi (sesamo, papavero e girasole)

un pizzico curry

sale e pepe

olio extravergine

 

Ingredienti per la pasta brisé:

200 g farina di grano tipo 1

80 ml olio di semi di girasole

90 ml acqua fredda

1 cucchiaino raso di sale

 

Preparazione:

Mettete la farina, il sale, l'acqua fredda e l'olio in una ciotola. Impastate e formate una palla liscia e soda. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa un'ora nel frigorifero.

Ora la farcitura per la torta salata.

Mettete due cucchiai di olio extravergine, il porro a rondelle (anche la parte verde), le patate a dadini in una padella. Cuocete per due minuti e poi unite 200 ml acqua calda. Cuocete con il coperchio per circa 15-20 minuti. Trascorso l'intervallo di tempo, aggiungete il wurstel a rondelle, la panna di soia, un pizzico di curry, sale e pepe. Mischiate bene gli ingredienti, proseguite con altri due minuti di cottura e poi spegnete la fiamma e lasciate riposare.

Prendete l'impasto dal frigo e stendetelo tra due foglie di carta da forno con l'aiuto di un mattarello. Spostate l'impasto nella tortiera (io ho tenuto la carta da forno che era sotto), fate dei buchi con la forchetta nella pasta brisé e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti. (se volete potete farcire subito la pasta brisé e cuocerla intera nel forno- in questo caso in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti).

Quando la pasta brisé è cotta, tiratela fuori e aggiungete la farcitura. Decorate con il misto di semi et voilà: è pronta per essere tagliata e mangiata. Buon Appetito!

 

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu