August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Tempeh e carote allo zenzero e al limone su crema di finocchi

March 17, 2016

 

 

Il tempeh è un alimentato fermentato ricavato dai semi di soia gialla. Il processo di fermentazione conserva tutte le proprietà nutrizionali dei semi di soia. Il tempeh ha un gusto particolare e deciso ed è diverso dal tofu. A me piace molto, e lo adoro saltato in padella, nelle insalate, per fare il ragù oppure tritato come base per le polpette. 

In questa ricetta propongo il tempeh in combinazione con le carote allo zenzero e al limone su una crema di finocchi. Il risulato è un tripudio di sapori e profumi.  Vediamo la ricetta.

 

Ingredienti per due persone:

1 finocchio grande

2 patate medie

1 scalogno

250g tempeh BioAppetì

3 cm zenzero

il succo di mezzo limone

1 cucchiaio semi di sesamo

3 cucchiai salsa di soia

prezzemolo

olio extravergine

pepe rosa

 

Preparazione:

Mettete un filo di olio extravergine e lo scalogno tagliato finemente in una pentola. Cuocete per qualche minuto e unite il finocchio a cubetti, le patate a dadini, sale e mezzo bicchiere di acqua calda. Cuocete con il coperchio per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, trasferite nel robot da cucina e frullate fino ad ottenere una crema.

Mettete un filo di olio extravergine, il tempeh a dadini, le carote a cubetti e lo zenzero grattugiato in una padella. Cuocete per circa 8 minuti in modo da dorarsi. Trascorso il tempo, unite la salsa di soia stemperata con cinque cucchiai di acqua calda, il succo di mezzo limone e i semi di sesamo. Saltate ancora per pochi minuti e spegnete la fiamma.

Trasferite nel piatto un po' di crema di finocchi e il tempeh e le carote allo zenzero e al limone. Decorate con un pochino di prezzemolo tagliato finemente e qualche bacca di pepe rosa. Buon Appetito!

 

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu