Post recenti
Post in primo piano
Zuppa di ceci, porri e cavolo nero
February 19, 2016

Questi giorni il tempo non è dei migliori, così ho optato per una zuppa calda e gustosa. Per realizzare questo piatto, ho utilizzato porri (depurativi, diuretici, proteggono il cuore e regolarizzano l'intestino), cavolo nero (ricco di minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio e tanti aminoacidi essenziali), ceci (ricchi di proteine e fibre) e patate (ottime per gli sportivi).
Questa zuppa con qualche fetta di pane integrale ai cereali e un filo di olio extravergine a crudo diventa un piatto completo, nutritivo e ricco di sapore. Vediamo la ricetta.
Ingredienti per 4 porzioni:
1 porro
500 g cavolo nero
400 g ceci bolliti
2 patate medie
olio extravergine
un pizzico di peperoncino
1 rametto di rosmarino
sale e pepe
Preparazione:
Mettete due cucchiai di olio extravergine e il porro a rondelle in una pentola. Cuocete due minuti a fuoco basso. Unite il cavolo nero a pezzi, i ceci già cotti, le patate a dadini, un pizzico di peperoncino, acqua calda quanto basta, il rosmarino, sale e pepe. Cuocete con il coperchio per 25 minuti. Trascorso l'intervallo di tempo, spegnete e trasferite tre mestoli di zuppa nel robot da cucina. Frullate e rimettete la crema ottenuta nella zuppa. Mischiate e trasferite nei piatti. Buon Appetito!