August 29, 2019

November 11, 2018

March 2, 2018

Please reload

Post recenti

Cheesecake al cocco

December 7, 2015

1/2
Please reload

Post in primo piano

Lasagne al ragù di seitan

February 2, 2016

 

Qualche giorno fa ho preparato le lasagne. Ho usato il ragù di seitan che ho preparato al mattino, la besciamella veg fatta in casa e il lievito alimentare e le mandorle al posto del formaggio. Il segreto delle lasagne in versione vegan, è utilizzare prodotti di qualità, abbondare con le spezie e gli aromi e fare un buon soffritto. Vediamo la ricetta.

 

Ingredienti per una teglia 30x20 cm
500 g lasagne senza uova
1,4 l passata di pomodoro

400 g seitan al naturale BioAppetì
3 carote
2 gambi di sedano
1 cipolla grande
aromi (rosmarino, alloro e timo)
1 l latte di soia (non zuccherato)
6 cucchiai amido di mais
4 cucchiai lievito alimentare in scaglie
8 cucchiai di mandorle tritate
noce moscata
olio extravergine
sale e pepe

Preparazione:
Iniziate con il ragù in modo da averlo già pronto. In una pentola mettete qualche cucchiaio di olio e fate un soffritto con le carote, il sedano e la cipolla tagliati a piccoli pezzi. Fate andare circa 8 minuti a fuoco basso, e poi unite il seitan tritato (oppure tagliato finemente con il coltello), la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, gli aromi, il sale e il pepe e fate cuocere con il coperchio per 60 minuti (girate il sugo di tanto in tanto). Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare il ragù.
Ora la besciamella. In una pentola mescolate a freddo il latte di soia, l'amido di mais, il sale, la noce moscata e due cucchiai di olio extravergine. Trasferite sul fuoco e mescolate finché si addensa. Lasciate la besciamella un po più liquida rispetto al solito.
Ora preparate la copertura. In una ciotola mescolate le mandorle tritate con del sale, pepe, 2-3 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di lievito alimentare. 
Da questo momento potete preparare le lasagne.
Disponete sul fondo di una teglia un po' besciamella, mettete le lasagne crude e adagiate uno strato di ragù e uno di besciamella e un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie. Continuate così finché finite gli ingredienti. Rifinite l'ultimo strato con ragù, besciamella e il misto di mandorle e lievito alimentare. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 45 minuti. Una volta cotta, tiratela fuori e lasciatela riposare 10 minuti. Trasferite poi nei piatti e Buon appetito! 
 

 

Please reload

Please reload

Archivio

 © Copyright 2014-2019 Creato da Elena Cretu